L’ecografia transvaginale (TV) è un esame che lo scopo di valutare l’utero e le ovaie; viene di fatto considerata una integrazione della visita ginecologica, fornendo numerose informazioni relativamente all’anatomia pelvica.
Si effettua con le stesse modalità della visita ginecologica, introducendo una sonda in vagina. Grazie a questo approccio, la sonda risulta a contatto diretto con utero e ovaie, pertanto è possibile ottenere immagini caratterizzate da una maggior definizione e da dettagli più minuziosi e informativi.
E’ consigliabile che la vescica sia vuota.
A seconda dell’indicazione all’esame ecografico può essere preferibile effettuarlo in un periodo preciso del ciclo mestruale. Per esempio, se è necessario controllare lo spessore dell’endometrio oppure vi è un sospetto di polipo endometriale, è preferibile eseguire l’esame immediatamente al termine della mestruazione, possibilmente non oltre il 7°-8° giorno dall’inizio del flusso.
Se si esegue l’esame per una sospetta malformazione dell’utero (per esempio utero setto o utero doppio), è meglio effettuare l’esame in fase pre-mestruale.
Per tutte le altre indicazioni, l’ecografia può essere eseguita in qualunque momento del ciclo mestruale.
In ogni caso, sarà il medico che prescrive oppure che esegue l’esame a stabilire se può essere utile effettuarlo in un giorno specifico oppure ripeterlo in un periodo diverso.